I residenti di Berzo Demo da anni hanno a che fare con le conseguenze rumorose provocate dal sistema di evacuazione dei fumi che l’Anas ha installato all’interno della galleria Giovanni Paolo II.

 

Un sistema che, se da una parte aiuta a depurare l’aria ed a rendere più sicuro il tunnel, dall’altra emette un rumore diventato ormai insostenibile per gli abitanti del paese. Un monitoraggio di Arpa ha constatato che i rumori sono di poco nei limiti di legge, ma Gianbattista Bernardi, sindaco del paese, crede che si possa trovare una soluzione.

Per questo, l’Amministrazione ha scritto all’Anas chiedendo di attuare uno studio che verifichi la possibilità di trovare delle soluzioni a questo problema. Il sindaco cita l’esempio della Liguria, ed aggiunge che per ovviare ad una situazione simile si potrebbero posare dei pannelli fonoassorbenti o utilizzare dei materiali a reticolo appositi.

Qualcosa, intanto, si sta muovendo: del problema si è discusso nel recente sopralluogo di Anas, Provincia e Comunità montana, così come nell’incontro voluto appositamente per risolvere un problema che per i residenti sta diventando insopportabile.

[Foto da GiornaleDiBrescia]

Share This