Nelle settimane scorse, Equanime (associazione di promozione sociale attiva da sei anni in Vallecamonica contro le discriminazioni di genere e legate all’orientamento sessuale) aveva lanciato un appello ai sindaci di tutti i Comuni della Vallecamonica.

L’invito era quello di portare nei propri paesi, oltre alle panchine giganti ed a quelle rosse contro la violenza sulle donne, anche delle panchine arcobaleno, a testimonianza della lotta contro le discriminazioni di ogni genere.

I volontari dell’associazione si sono messi anche a disposizione per dipingere eventuali panchine già esistenti, cercando così di coinvolgere più Comuni possibili nell’iniziativa. Il primo (e per ora unico) Comuni della Vallecamonica ad aver raccolto l’invito è stato quello di Berzo Inferiore, dove il Comune ha fatto dipingere ai bambini del Centro Estivo due panchine con i colori dell’arcobaleno.

Dall’Amministrazione guidata da Ruggero Bontempi il segnale è quello verso la comunità intera (e non solo i più piccoli) per l’inclusione e l’annullamento delle discriminazioni. Un gesto a cui potrebbero seguirne altri dai vari Comuni della Valle che già hanno inaugurato in passato panchine tematiche dedicate tutte ad importanti cause.

[Foto da Teleboario]

Share This