Sono iniziate lunedì a Berzo Inferiore le celebrazioni dedicate alla Madonna Pellegrina, che si protrarranno fino al 28 settembre, giorno della memoria diocesana del Beato Innocenzo.

Inutile dire che quest’anno i festeggiamenti saranno diversi da come si era abituati: la processione e la fiaccolata non si terranno, nessuna bancarella sarà presente, mentre lo spettacolo pirotecnico si farà, per mantenere la tradizione che va avanti dal 1949, ma durerà soltanto 2 minuti e non prevede pubblico per evitare assembramenti.

Decisioni che la parrocchia e il Comune hanno voluto prendere – non senza dispiacere  – prima della stesura del programma per evitare qualsiasi possibile occasione di contagio da Covid.

Il programma risulta comunque ricco di appuntamenti, perlopiù religiosi, per ricordare l’anniversario dell’apparizione della Madonna a Marta Damioli di Berzo Inferiore, fatto che avvenne il 24 settembre 1616.

L’inizio del sacro Triduo di preparazione è stato fissato per il 21 settembre. Martedì si prosegue con una giornata dedicata all’Adorazione Eucaristica, conclusa dalla messa delle 20:00 celebrata dal curato di Costa Volpino don Nicola Santini.

Mercoledì 23, vigilia della festa, la messa solenne alle 20:00 seguita dai fuochi d’artificio. Il giorno della Madonna Pellegrina, giovedì 24, diversi appuntamenti nella parrocchiale, con le messe alle 8:00, alle 9:30, alle 11:00, alle 16:00 e alle 20:00, quest’ultima celebrata dal sacerdote novello don Stefano Pe di Piancamuno (anche in diretta tv su Teleboario).

Sabato la comunità di Berzo Inferiore vivrà un ulteriore momento di festa con l’ordinazione diaconale di don Yuri Belfiore, giovane diacono del paese. Sarà proprio don Yuri a pronunciare le omelie delle messe delle 10:00 e delle 20:00 di domenica. Infine lunedì si potrà vivere un altro momento di raccoglimento e preghiera rivolta al Fratasì de Bers, con la messa delle 8:00 all’altare del Beato e la messa in chiesa delle 20:00.

Share This