Si sposta di una cinquantina di metri rispetto alla vecchia sede, il nuovo Municipio di Berzo Inferiore che aprirà i battenti domani.

 

Situato sempre in Piazza Umberto I, il nuovo punto di riferimento per i residenti si troverà dove, fino a poco tempo fa, c’era la sede della banca: un unico piano di 520 metri, che abbatte tutte le barriere architettoniche (includendo anche un ascensore) e razionalizza gli spazi, mettendo al centro l’ufficio del sindaco e la sala Giunta, affiancando Anagrafe e segreteria ed offrendo uno spazio più riservato ai Servizi Sociali.

La Sala Civica, inoltre, sarà accessibile anche quando il Municipio sarà chiuso. Alle pareti, sedici scatti che ritraggono alcuni scorci del paese e momenti della comunità. 270mila euro la spesa per realizzare il nuovo Municipio, che Ruggero Bontempi, primo cittadino di Berzo Inferiore, ha definito ‘semplice, ordinato e pulito’.

La vecchia sede non resterà inutilizzata: entro l’estate ospiterà la Pro Loco, che aprirà l’ufficio turistico, la Protezione civile e l’esposizione della bicicletta storica. Per permettere lo spostamento degli uffici, questi oggi saranno chiusi, mentre saranno riaperti nella nuova sede già da giovedì. L’inaugurazione ufficiale, invece, è prevista per il 21 giugno alle ore 20:30.

Share This