Il Comune di Berzo Inferiore fa il punto sulle opere pubbliche in corso, quelle finanziate e quelle da autorizzare. Negli ultimi mesi l’amministrazione e gli uffici comunali hanno lavorato per la presentazione di nuove richieste di contributo per i bandi finanziati con fondi del PNRR e per la gestione autorizzativa delle opere già finanziate.

In paese si guarda in particolare ai lavori per le scuole e per la palestra. Per l’adeguamento sismico ed energetico della palestra comunale i lavori sono stati affidati all’impresa e dovrebbero iniziare a giorni, ma l’aumento del prezzo dei materiali sta costringendo il sindaco Bontempi e i suoi a valutare se avviare i lavori oppure sospenderli fino a tempi migliori. Durante la prossima settimana è in programma l’incontro con l’impresa appaltatrice.

Per quanto riguarda i lavori di adeguamento sismico ed energetico della scuola primaria e secondaria anche il prossimo anno scolastico i ragazzi non potranno far rientro nelle aule: saranno necessari almeno altri 6 – 9 mesi, poiché la procedura di rescissione del contratto d’appalto è in corso, e successivamente andrà riaggiornato il progetto esecutivo e riappaltate le opere da eseguire.

Passando ad altre opere, per la frana di località Dosso i lavori sono stati appaltati all’impresa ed entro metà giugno vedranno l’avvio. Sono stati completati i lavori finalizzati all’aumento della capacità di presa dell’acquedotto montano con rifacimento delle vasche, mentre entro luglio si concluderà la realizzazione del servizio igienico presso il Cimitero. L’asfaltatura delle strade Saiotte-Guali-Regagnal-Marucche, ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, è in fase di progettazione esecutiva, e vedrà un ridimensionamento delle opere a causa dell’aumento considerevole del costo del materiale.

In centro storico due case comunali in via Redentore saranno riqualificate: i due progetti sono stati autorizzati di recente dalla Soprintendenza ed è in corso la redazione dei progetti esecutivi che dovrebbero essere completati entro metà luglio, cui seguirà l’appalto delle opere.

Atteso anche il parcheggio in via Patrioti: dopo l’acquisizione dell’area privata, il Comune è in cerca di fondi per completare le opere. È invece in corso la progettazione esecutiva dei nuovi impianti fotovoltaici da installare sopra il Municipio e sopra la Palestra comunale.

Le opere in corso sono davvero tante, tutte finanziate con contributi a fondo perduto dalla Regione o dallo Stato; a queste vanno aggiunte altre quattro richieste di contributo non ancora finanziate come la Casa di Comunità, l’asilo nido, la mensa scolastica e la palestrina fitness.

“Non sappiamo se anche queste opere verranno finanziate dallo Stato, ma in questo momento storico riteniamo sia importantissimo inoltrare le richieste di contributo per cercare di ottenere il massimo possibile” dichiara l’amministrazione.

Share This