Sono lavori necessari e che inevitabilmente creeranno qualche disagio quelli che da lunedì scorso sono partiti nelle scuole elementari e medie di Berzo Inferiore. Opere di adeguamento alle norme antisismiche e sul risparmio energetico che, comunica il Comune, avranno una durata di quattrocento giorni.
Da qui la decisione di cambiare alcune abitudini per genitori ed alunni, onde evitare pericolose interferenze con i dipendenti dell’impresa che si occuperà dei lavori: sono stati modificati gli ingressi alle scuole ed, alla fine di alcuni lavori provvisionali, sarà chiusa via Nicolajewka e rimosso il senso unico.
Il personale scolastico provvederà a dare alle famiglie tutte le indicazioni necessarie per la modifica e lo scaglionamento degli ingressi; il consiglio dell’Amministrazione è di parcheggiare le auto lontano dagli ingressi e di accompagnare i bambini a piedi.
Disagi che si sono resi inevitabili dal momento che il Comune ha dovuto affrontare alcune lungaggini burocratiche prima di poter individuare l’impresa vincitrice dell’appalto. A Berzo Inferiore, inoltre, a breve saranno appaltati anche i lavori di adeguamento sismico ed energetico della palestra, sarà riqualificato l’ex cinema teatro acquisito dalla parrocchia, potenziato l’acquedotto montano ed aperto il cantiere per rifare i marciapiedi tra le vie Manzoni e Cividate.