A Berzo Inferiore bisognerà aspettare almeno un altro anno per rivedere le bancarelle solitamente allestite in occasione della morte del Beato Innocenzo. Il Comune, con una breve nota sul proprio sito ufficiale, ha infatti comunicato che la tradizionale Fiera del Beato, che si sarebbe dovuta tenere il 3 marzo prossimo, è stata annullata, a causa del Dpcm in vigore fino al 5 marzo e che vieta qualsiasi tipo di manifestazione che possa creare assembramenti.

Ovviamente, non si terrà neanche la classica Fiaccolata del Beato, che solitamente anticipa di qualche giorno l’evento: entrambe le maifestazioni nel 2020 sono state tra le prime in Vallecamonica ad essere cancellate a causa dell’allora emergente situazione sanitaria.

Se Berzo rinvia tutto all’anno prossimo, a Breno, invece, si è deciso che la premiazione del Concorso letterario San Valentino (giunto all’11esima edizione) non si terrà come da tradizione il 14 febbraio, data del Santo Patrono, ma la sera del 1° giugno, insieme alla consegna delle borse di studio.

Sempre Breno, d’altra parte, nelle settimane scorse aveva anche annunciato la cancellazione della propria sagra patronale. Alla luce di questo, fa sapere il Comune, i termini di consegna dei racconti inediti (che devono avere come tema “L’amore ai tempi della pandemia”) sono stati posticipati al 30 aprile.

Share This