Ci sono stati attimi di apprensione, domenica sera, quando a Bienno è stato lanciato l’allarme per un uomo di 58 anni disperso in località Malga Prato, sopra Prestine. I familiari, non vedendolo rientrare a casa, hanno lanciato l’allarme. Sul posto, intorno alle ore 19:15, sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco di Darfo ed una Speleo Alpino Fluviale, insieme alla V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino, per dare il via alle ricerche.
Una squadra è salita in quota verso il Passo Maniva e ha perlustrato l’area in discesa, mentre altre squadre sono salite dal basso. La ricostruzione tramite le celle telefoniche effettuata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha indicato i possibili punti di passaggio. L’uomo era passato da Malga Cavallaro verso le 16:30: dunque, come zona prioritaria, i soccorritori hanno bonificato quell’area, insieme ad un’unità cinofila da ricerca in superficie del Cnsas.
Intorno alle 21:00, mentre stavano ispezionando un canale, hanno sentito la voce della persona, che si trovava a circa 1700 metri di quota. Inoltre, i due cani che erano con l’uomo sono andati incontro alle squadre, cosa che ha agevolato le operazioni.
Grazie all’ausilio dell’eliambulanza giunta da Brescia l’uomo è stato recuperato e trasportato agli Spedali Civili di Brescia per accertamenti. Ai soccorritori anche il compito di recuperare e mettere al sicuro i due cani, in attesa che siano riconsegnati al legittimo proprietario. L’intervento si è concluso alle ore 23:00.