Ats della Montagna ha reso noto che tutti gli alunni che hanno aderito alla sperimentazione del tampone salivare avvenuta presso la Scuola secondaria di primo grado di Bienno il 19 maggio sono risultati negativi al Covid.

La Dirigente scolastica Loredana Rizza, accogliendo con gioia la notizia, ha ringraziato tutte le famiglie che hanno aderito all’iniziativa e i ragazzi: “Si sono comportati in modo egregio e responsabile. Sono certa che questa disponibilità andrà a beneficio non solo del nostro Istituto ma di tutta la Scuola italiana. La generosità di tutti rappresenta la nostra forza! Conserverò tra i miei ricordi più belli l’emozione che ho letto nei vostri occhi mentre vi sottoponevate al test” ha commentato la ds.

A Bienno si è svolta un’indagine allargata su contatti di caso, a cui hanno aderito una sessantina di alunni, appartenenti a classi che non sono state poste in quarantena, in un contesto complessivo nel quale però si sono verificati alcuni casi di Covid.

I test salivari sono stati semplici e indolori per i ragazzi, che non hanno dovuto far altro che tenere in bocca per circa due minuti un bastoncino con un dispositivo di raccolta, poi inviato al laboratorio di riferimento per l’analisi e la refertazione. A due giorni dalla sperimentazione, la prima che ha riguardato una scuola della Vallecamonica, Ats ha comunicato gli esiti.

Share This