Tornano in alta Valle i “Bike Days”, organizzati dal Consorzio Pontedilegno-Tonale. L’appuntamento, volto a far conoscere i panorami e i sapori del territorio, unisce natura, sport e gusto, per un fine settimana all’insegna del verde, della bici e del buon cibo.

Sabato 20 luglio è in programma “Pedala e gusta”, una pedalata a tappe tra Ponte di Legno e il Tonale, adatta anche ai meno esperti e in particolare modo alle famiglie, per scoprire le specialità culinarie di Ponte di Legno e dintorni, su un percorso di circa 50 km. La partenza è prevista per le ore 9.30 da Ponte di Legno e la tappa prevede un tour tra i resti dei forti austriaci risalenti alla Grande Guerra. Per affrontare il percorso, sono consentiti tutti i tipi di bicicletta.

Domenica 21 luglio sarà la volta di “Gavia Bike Race“, una giornata dedicata al grande ciclismo sul Passo Gavia che per l’occasione sarà accessibile a tutti e chiuso al traffico motorizzato. Giunta alla sua seconda edizione, la giornata di domenica sul Gavia sarà suddivisa in due parti. La mattina è prevista la gara, con partenza dal palazzetto dello sport di Ponte di Legno e arrivo presso il Passo Gavia, a 2.621 metri di altitudine. Il tracciato si svilupperà per una lunghezza di 18 km con un dislivello positivo di 1.364 metri e una pendenza media del 7,5%. Le biciclette consentite per partecipare alla gara saranno solo quelle da strada.

Dopo la partenza della gara, avrà luogo sullo stesso percorso il cicloraduno, organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, accessibile a tutti e gratuitamente, con prenotazione obbligatoria anche last minute sul sito del Parco. Per il raduno sono consentiti tutti i tipi di bici.

Share This