(Foto Corriere Bergamo)

Arriverà lunedì mattina nella capitale del Senegal, Dakar, la salma della piccola Binta Ba, la bambina di 10 anni di Costa Volpino e di origini senegalesi che lo scorso 29 luglio è deceduta dopo essere stata per troppo tempo sott’acqua nel lago d’Iseo, nonostante l’estremo tentativo di salvataggio effettuato dai bagnanti e il successivo ricovero in terapia intensiva pediatrica all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Grande il dolore della famiglia: il padre Mbaké Ba, la madre Bintou Gueye, di 30 anni, e i due fratellini: Mbaye di 9 anni e Abdou di 5 anni. Numerose le persone che li hanno aiutati donando loro un contributo economico per il rimpatrio della salma. “La vicinanza della comunità in questi momenti difficili per tutta la mia famiglia è stata davvero preziosa” ha affermato il papà di Binta con riconoscenza.

La salma si fermerà a Istanbul per uno scalo aereo per poi arrivare a Dakar, dove sarà accolta dai nonni e da alcuni zii che hanno organizzato il funerale per lunedì pomeriggio. L’Istituto comprensivo di Costa Volpino, dove Binta avrebbe dovuto iniziare la 5° elementare, organizzerà un suo ricordo a settembre, al rientro sui banchi.

Share This