E’ all’insegna dei giochi e della tradizione il Palio di San Martino di Borno, giunto alla 15esima edizione e che si sta disputando da venerdì.

Organizzato come sempre dall’Associazione 6 Contrade, il Palio prevede, fino a domenica, una sfida a colpi di giochi come la corsa dell’ubriaco, la palla corda, il tiro alla coda del gatto e la corsa del formaggio (che avrà anche una prova in notturna, questa sera alle ore 21:30), tra le contrade del paese: Ciàsa, Dàsa, N’font a Buren, N’sima a Buren, Paline e Quadela

Oltre ad assistere ai giochi, i visitatori potranno sedere presso lo stand gastronomico allestito in Piazza Giovanni Paolo II, visitare il mercato storico.

Anche quest’anno, si disputerà il Palio dei Borghi Armati, ovvero dei paesi vicini (Ossimo, Lozio, Malegno, Cividate, Breno, Niardo e Bienno-Prestine).

Il gran finale il 14 giugno: alle 09:30 la Santa Messa celebrata in latino sul sagrato della chiesa, quindi gli ultimi giochi ed, alle ore 18:00 l’assegnazione del Palio alla contrada vincitrice e la sfilata. Alle 21:00 chiusura con lo spettacolo di fuoco.

Share This