Mercoledì sera alle 20:30 nella sala congressi di Borno verrà presentato alla comunità il progetto di restauro della chiesa.

Un progetto voluto dal nuovo parroco, don Paolo Gregorini, arrivato nel paese dell’Altopiano quest’estate e intenzionato a mettere in sicurezza la parrocchiale dei SS. Martino e Giovanni Battista, risalente alla fine del 1700.

In seguito agli studi eseguiti sulla struttura, si è rivelato necessario un intervento sul tetto, in particolare su alcune strutture di sostegno appoggiate sulle volte, e sulle facciate esterne, scrostate e logorate dal tempo, soprattutto nella parte più alta.

Oltre al parroco, nel corso della riunione interverranno il responsabile del progetto, l’ingegner Paolo Castelnovi, e la responsabile della diagnostica, l’architetto Camilla Colla, per presentare lo lo studio e il progetto di lavori nel dettaglio.

Il cantiere verrà avviato a breve e i lavori costeranno oltre 350mila euro. Se Fondazione Cariplo ha già messo a disposizione del progetto di restauro 135mila euro, e la parrocchia potrà mettere ulteriore denaro, si conta anche sulla generosità dei fedeli e sull’intraprendenza di gruppi e associazioni bornesi.

Share This