Il prossimo fine settimana Borno torna a celebrare il rito della transumanza che proprio in questo periodo vede numerosi allevatori alle prese con la discesa dai pascoli in quota dei propri greggi. La Festa della Transumanza, nel Comune dell’Altopiano del Sole, è giunta alla 25esima edizione e vedrà, come da sempre, la partecipazione di numerosi allevatori locali, che approfittano della sagra per mostrare i propri prodotti.

Proprio per questo, la Festa comincia sabato 25 settembre, alle ore 09:00, con l’apertura degli stand, seguita, alle 10:00, dall’inaugurazione della nuova area dedicata agli animali da cortile. Il pomeriggio, alle ore 17:30, ci sarà invece la presentazione –presso la Sala Congressi- del libro “La surtìa del saì-Vocabolario del dialetto di Borno”, alla presenza degli autori Luca Ghitti e Giacomo Goldaniga. In serata, alle 21:00, il concerto di Dellino Farmer.

Si riprenderà, poi, domenica quando, oltre alla presenza degli stand, alle ore 10:40 ci sarà la sfilata per le vie del paese e lo spettacolo folkloristico dei “Balarì de l’Adamel”. Dopo lo spiedo a pranzo (presso la struttura del pattinaggio o da asporto), a chiudere la due giorni sarà, alle 15:00, il concerto de Le Mondine ed, alle ore 17:00, le premiazioni delle aziende agricole e la consegna del premio speciale in occasione della venticinquesima edizione della manifestazione.

Share This