Ogni anno l’8 agosto, il Cai di Borno celebra la leggenda dei fratelli Fermo, Glisente e Cristina che, scesi dalle terre germaniche per combattere a fianco di Carlo Magno, decisero di fermarsi in Vallecamonica e di convertirsi alla fede cristiana, rifugiandosi ciascuno su un monte diverso: Fermo a Borno, Cristina a Lozio e Glisente al di là dell’Oglio.
I tre, ogni sera, per far sapere l’uno all’altra di essere ancora vivi, accendevano un fuoco. Una leggenda ricordata con la fiaccolata di San Fermo, evento che negli anni ha acquisito sempre più spessore fino a diventare un appuntamento che richiama numerosi turisti oltre che i bornesi stessi.
Le iscrizioni si possono effettuare anche oggi, fino alle ore 16:00, presso la sede del Cai di Borno. Poi, alle 19:45, dopo essere saliti, ci sarà la cerimonia di passaggio della fiaccola; alle ore 20:30 l’inizio della fiaccolata dal sentiero alto, mezz’ora dopo, alle 21:00, dal sentiero basso.
Quindi, l’arrivo in paese, dove in Piazza Giovanni Paolo II sarà allestito un maxischermo per seguire la fiaccolata, e la festa.