Braone festeggia oggi la festa patronale della “Madonna Candelora”, con tutte le restrizioni legate alla pandemia. Il parroco don Fabio Mottinelli ha scelto di dedicare un’intera settimana a Santa Maria, in modo da dare la possibilità a tutti di prender parte alle celebrazioni, dato che la parrocchiale di Braone, dedicata appunto a Santa Maria della Purificazione, è piuttosto piccola.

Dopo l’apertura di domenica, stasera alle 20:00 è in programma la messa solenne con la benedizione delle candele, ma senza la tradizionale processione per le vie del centro storico. Anche la ricorrenza di San Biagio del 3 febbraio ha assunto una formula diversa, in quanto le norme non permettono la benedizione della gola al singolo fedele, bensì la preghiera collettiva “per la buona salute”. Giovedì sera appuntamento con la messa delle 20:00 alla quale sono attesi i bambini, i ragazzi e gli adolescenti di Braone, mentre la messa del venerdì mattina sarà per le mamme e le spose, con Adorazione e confessioni.

Il culmine dei festeggiamenti si avrà nel fine settimana, domenica in particolare, con la processione straordinaria delle 14:30, che per la prima volta toccherà tutte le vie del paese, con la statua di Santa Maria della Purificazione scortata dalla Protezione Civile, seguita soltanto dal parroco e dal sindaco in rappresentanza delle comunità religiosa e civile di Braone. La popolazione è invitata a seguire il passaggio della Madonna da casa, addobbando con strisce bianche e azzurre e lumini.

Nonostante l’impossibilità di organizzare eventi per la patrona, la Pro Loco di Braone ha presentato due iniziative virtuali: sabato sera dalle 20:15 si potrà accedere, tramite l’applicazione GoToMeeting, al “Cineforum” che proporrà video delle passate edizioni della festa di Candelora. Per rispettare la tradizione è stato pensato il contest “Òia de casunsei”: i braonesi possono condividere la propria ricetta dei casoncelli sui social della Pro Loco o lasciarla in municipio e provare a cimentarsi nella loro preparazione ritirando gratuitamente gli ingredienti presso il negozio di alimentari del paese. L’idea finale della Pro Loco è quella di realizzare un libro con le tradizioni di Braone, ricette incluse.

#Candelora2021Due iniziative per festeggiare insieme la nostra Festa Patronale: 🎥 ℂ𝕀ℕ𝔼𝔽𝕆ℝ𝕌𝕄 𝕀 ℝ𝕀ℂ𝕆ℝ𝔻𝕀 ℙ𝕀ù…

Posted by Pro Loco Braone on Saturday, January 30, 2021
Share This