L’Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, con il patrocinio della Comunità Montana e del Bim di Vallecamonica, del Consorzio del Formaggio Silter, organizza un corso per assaggiatori di formaggi, dall’1 al 31 marzo, nella sede del Bim in via Tassara a Breno, dalle 20:00 alle 22:00, di mercoledì e venerdì.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderino migliorare le proprie conoscenze sui formaggi. Ad ogni lezione verranno proposti gli assaggi di tre tipi di formaggio in tema con l’argomento trattato.

Il primo incontro, mercoledì 1° marzo, tratterà il tema della “Tecnica di assaggio dei formaggi” cui seguirà, venerdì 3 marzo, la seconda parte. Mercoledì 8 marzo si parlerà del latte e la sua composizione, mentre venerdì 10 marzo si affronterà la “Microbiologia lattiero-casearia”.

La serata del 15 marzo fornirà “Cenni di tecnologia casearia: il caglio, la cagliata: temperatura, rottura, pressatura, salatura, stufatura, stagionatura” e il 17 marzo si approfondiranno i “Formaggi a pasta molle e caprini: tecnologia dei formaggi in assaggio, gli innesti la coagulazione e il trattamento della cagliata”.

Mercoledì 22 marzo è la volta dei “Formaggi a pasta semidura e dura” e venerdì 24 marzo “Formaggi a pasta filata: tecnologia di caseificazione, cenni storici, latte, caratteristiche e trattamenti”. Ultime due lezioni con la “Cultura e normativa casearia” e il tema dell’“Utilizzazione e abbinamento formaggi e vino; dal caseificio alla tavola, il taglio e la conservazione, il formaggio in gastronomia”.

Iscrizioni entro il 25 febbraio, per informazioni c’è la mail brescia@onaf.it o il numero 3409620452.

Share This