La sfida delle contrade di Breno non s’ha da fare neanche quest’anno: con grande dispiacere, nelle ore scorse la Pro Loco ha annunciato la decisione di cancellare anche per quest’estate “Camunerie-Il castello che rivive”, ormai classica rivisitazione con giochi che allieta la comunità di Breno ed i turisti nei giorni precedenti al Ferragosto.
“Lo spirito di Camunerie è sempre stato quello di una grande festa per tutti i Brenesi e per tutti i turisti… ‘creare assembramenti’ si direbbe adesso”, dice la Pro Loco con un post sui social network, “nonostante la situazione epidemiologica sia sicuramente migliorata rispetto allo scorso anno, soprattutto grazie all’alta percentuale di persone vaccinate, questa scelta è dovuta all’impossibilità di garantire un evento all’altezza delle edizioni precedenti”.
Così come l’anno scorso quando, con le incertezze causate dalla pandemia e l’assenza di un vaccino, praticamente tutte le manifestazioni estive camune furono cancellate, anche quest’anno si è preferito intraprendere la via della prudenza, sperando che il prossimo sia l’anno buono per organizzare la diciassettesima edizione di Camunerie.
L’anno scorso a Breno, l’estate fu comunque animata grazie ai busker, gli artisti di strada che hanno popolato Piazza Mercato e Sant’Antonio per tre sabati. Per ora, non sono giunte comunicazioni circa una riproposizione di questa iniziativa.