Regione Lombardia nel 2022 ha concesso un contributo alla Comunità Montana di Valle Camonica per la realizzazione del “Progetto di manutenzione dei percorsi escursionistici connessi alla Grande Guerra Sentieri n. 608-638-601” nei Comuni di Breno e Braone. Il progetto, redatto dalla Comunità Montana, prevedeva il coinvolgimento della Sezione ANA di Valle Camonica, che ha provveduto con i suoi alpini alla realizzazione delle opere.
Giovedì mattina presso il Rifugio Tassara, in località Bazena di Breno, si sono dati appuntamento il Direttore del Servizio Gestione del Territorio di Comunità Montana di Valle Camonica Gian Battista Sangalli, il presidente della Sezione ANA di Valle Camonica, Ciro Ballardini, con il vice presidente Dante Poetini e i rappresentanti dei gruppi alpini di Braone, Niardo, Breno e Ceto per un sopralluogo in Valfredda e la presentazione dei sentieri sistemati.
I lavori si sono svolti la scorsa estate. Sul sentiero 601 Alta Via dell’Adamello sono stati rimossi alcuni alberi caduti, tagliata la vegetazione infestante, ripristinati diversi tratti in cattive condizioni e realizzate le canalette di scolo. Anche sui sentieri 608 e 638, lungo la Valle delle Foppe che collega Braone ai rifugi Prandini e Gheza, sono stati sistemati alcuni tratti danneggiati dall’alluvione di Niardo del 2022 e alcuni gradini. Nei punti che lo necessitavano sono state posate le catene di sicurezza. Su tutti i tracciati è stata risistemata la segnaletica verticale e orizzontale.