La festa di saluto al parroco don Mario Bonomi e al curato don Claudio Sarotti si è svolta il 15 settembre. Ora le parrocchie del Santissimo Salvatore di Breno, dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia di Astrio, di San Giovanni Battista di Pescarzo, si preparano ad accogliere il nuovo parroco e i suoi collaboratori: don Marco Marella (nella foto) – insieme a don Giovanni Giacomelli e a don Lino Benedetti – farà il suo ingresso nelle 5 parrocchie a lui assegnate nel prossimo fine settimana, perchè oltre a quelle brenesi guiderà anche le parrocchie di San Maurizio di Niardo e di Santa Maria della Purificazione di Braone.

Il programma prevede sabato 5 ottobre alle 15:00 l’accoglienza nella piazza del municipio e il saluto del sindaco Alessandro Panteghini al nuovo parroco ed ai nuovi collaboratori, alla presenza della Banda cittadina, delle autorità civili e militari e dei parrocchiani, con una rappresentanza da tutte e cinque le parrocchie. Dopo il trasferimento in Duomo, alle 15:45 si terrà la Santa Messa d’ingresso dei nuovi sacerdoti, con la presa in possesso delle comunità. Seguirà un momento di fraternità in oratorio.

A Niardo domenica 6 ottobre alle 10:00 avrà inizio la festa d’ingresso con l’accoglienza in municipio e i saluti dei sindaci di Niardo e di Braone, Ivan Markus e Sergio Mattioli, quindi il trasferimento nella chiesa parrocchiale per la Santa Messa di ingresso. Seguirà un momento di convivialità in oratorio. La comunità di Braone ha fissato il benvenuto a don Marco per sabato 12 ottobre, con la Santa Messa prefestiva delle 17:30 cui seguirà un momento di aggregazione nella sala giovani.

A sua volta l’Unità Pastorale della Valgrigna ha dovuto salutare il parroco don Giovanni Giacomelli, che quest’estate ha ricevuto, appunto, la nomina a presbitero collaboratore delle parrocchie di Breno e frazioni, di Niardo e Braone, ma anche di Cerveno e Losine.
Anche in Valgrigna se ne va, inoltre, il giovane curato: don Luca Biondi è stato nominato vicario parrocchiale a Palazzolo sull’Oglio.

A Bienno, Prestine, Berzo inferiore, Esine, Plemo e Sacca è atteso nelle prossime settimane il nuovo parroco coordinatore dell’Unità Pastorale della Valgrigna: il brenese don Marco Domenighini.

Share This