L’incontro che si è tenuto giovedì scorso nell’auditorium Mazzoli del Bim di Breno e voluto dal Meetup Vallecamonica del Movimento 5 Stelle ha visto al centro soprattutto le grandi opere che il Comune di Breno vuole realizzare prima della fine del mandato di Sandro Farisoglio, sindaco del paese, che includono una piscina, l’ascensore per il castello e la pedonalizzazione di Piazza Mercato.
Durante l’incontro, voluto da Sandro Simoncini, si è giunti alla conclusione che l’istituzione di un referendum per chiedere alla popolazione se è d’accordo con queste opere resta possibile, ma solo con la costituzione di un comitato spontaneo che raccolga le 500 firme necessarie per chiedere una consultazione.
Un comitato che, è emerso, avrebbe anche l’appoggio del gruppo di minoranza ‘Brenesi per Breno’. Durante l’assemblea sono state fatte anche delle proposte alternative a quelle avanzate dalla maggioranza: sistemare l’acciottolato di Piazza Mercato e trasformare l’area di via Leonardo Da Vinci da commerciale a sportiva, creando un centro polivalente con la piscina e strutture per le scuole ed i residenti.