Dalla prossima settimana il nuovo parcheggio sotterraneo di Piazza Mercato a Breno sarà fruibile. Dotato di 46 posti auto, per i primi tempi si regolerà con il disco orario, per poi passare, come altri parcheggi del paese, a pagamento, con la prima mezz’ora di sosta gratuita.

Per tornare a vedere le bancarelle del mercato nella piazza si dovrà attendere il 18 settembre, a distanza di due anni esatti da quando iniziarono i lavori, che si rivelarono più complessi del previsto anche a causa degli scavi imposti dalla Sovrintendenza.

Proprio sull’imponenza dell’opera pubblica più attesa e ammirata della media Vallecamonica si concentra il video realizzato da Paolo Tresoldi e Giuliana Damiola per il Comune di Breno.

Un minuto di immagini in cui si “danno i numeri” relativi ai lavori: “220mila cubetti, 70mila kg di ferro, 450 metri cubi di scavo, 2.500 metri quadrati di superficie complessiva, 700 metri cubi di calcestruzzo, 200 metri quadri di lastre, 46 posti auto, 2 vie, una piazza” si legge mentre scorrono le immagini riprese da un drone, che zoomano sulla targa posizionata vicino alla fontana e dedicata a Sandro Farisoglio, sindaco di Breno dal 2009 al 2019, per allargarsi all’intera area rinnovata. (qui sotto)

Oggi diamo i numeri!!!🤪😂#piazzanuova#vivereBreno 🎥 Un ringraziamento speciale a Paolo Tresoldi e @Giuliana Damiola che stanno mettendo a nostra disposizione la loro enorme professionalità 😘

Pubblicato da Comune di Breno su Martedì 18 agosto 2020

A due settimane dalla riapertura Piazza Generale Ronchi è finalmente tornata a vivere. Nei giorni del Ferragosto, pur mancando, a causa del Covid, i numerosi eventi degli altri anni, gli artisti di strada l’hanno animata e le luci proiettate sui palazzi l’hanno illuminata come non si era mai visto.

Share This