Sarà il Comune di Giardini Naxos, in Sicilia, l’avversario del Comune di Breno nelle puntate di sabato 28 e domenica 29 ottobre di Mezzogiorno in famiglia, il programma in onda dalle ore 11:00 alle 13:00 su Raidue.

 

Ampiamente annunciato nei mesi scorsi, ora Breno si prepara a giocare contro il Comune che da qualche settimana detiene il titolo di campione all’interno del programma di Michele Guardì.

Tutto è pronto per la registrazione delle due puntate, che avverrà mercoledì 25 ottobre, dalle ore 08:30 alle 14:00, in Piazza Mercato. Saranno girati gli interventi in piazza, condotti da Elena Ballerini, mentre negli studi di Roma una delegazione di brenesi sfiderà nelle consuete prove gli abitanti del comune siciliano. Per sostenere i partecipanti ai giochi che si terranno a Breno, Sandro Farisoglio, primo cittadino del paese, e tutta l’amministrazione comunale invitano gli abitanti brenesi e non solo a scendere in piazza.

‘Invito tutti’, dice Farisoglio, ‘a venire in piazza mercoledì mattina, per incitare la nostra squadra e assistere alle varie presentazioni. Dobbiamo riuscire a creare un clima accogliente e festoso, com’è spesso a Breno, facendo vivere la piazza e mostrando che Breno, oltre ad avere molte ricchezze artistiche, storiche e culturali, è anche un paese vivo e pieno di bellezze. Cogliamo l’occasione per essere protagonisti di questo fantastico momento’.

In programma anche numerosi momenti in cui saranno messe in mostra le bellezze e le tradizioni di Breno: dal Palio alle Camunerie, fino alle specialità gastronomiche. Già definita la scaletta delle due puntate: sabato andranno in onda gli interventi sulle bellezze di Breno, con Emanuele Ongaro, presidente della Pro Loco; la storia del centenario Virgilio Pedersoli (in piazza verso le ore 10:30); la presentazione degli affreschi del Romanino nella chiesa di Sant’Antonio e l’artiginato in legno di Pierino Avanzini, oltre a due giochi.

Domenica, invece, rievocazione di Camunerie con Ongaro; auto storiche del Nostalgia Club con Mauro Canevali; la presentazione dei piatti tipici locali con Andrea Domenighini e lo show cooking con Giambattista Patarini.

Share This