Nella notte tra sabato e domenica a Breno, in località Gera-Balote, due setter e un lagotto romagnolo sono stati portati via dal loro recinto.
A segnalare l’episodio è stato il proprietario dei cani, Luigi Ducoli, cacciatore brenese che è anche referente del Gaver su nomina del Comune.

Unico indizio lasciato da chi se li è portati via tagliando la recinzione è la sigla di Alf su un cartone dove sono state scritte con uno spray anche delle minacce: “Se prendi altri animali sei morto”. Alf sta per Animal liberation front, sigla del movimento animalista estremo che rivendica azioni in tutt’Europa e non solo.

L’intenzione degli animalisti sarebbe stata quella di liberare i cani, giudicando i box in cui si trovavano una forma di maltrattamento e di eccessiva cattività.

Restano dubbi sull’autenticità della rivendicazione apposta sul cartello lasciato fuori dalla recinzione di Ducoli, e a tal proposito indagano i carabinieri, ai quali il cacciatore ha denunciato il furto, sottolineando che i suoi cani sono sempre stati rispettati e amati.

Share This