Sono aperte le iscrizioni ai Campus Estivi Musicali, organizzati per il prossimo luglio dal Corpo Bandistico di Lovere con il patrocinio del Comune di Lovere, dell’I.C. di Lovere, del Liceo Golgi di Breno e dell’ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali).
Ma in cosa consiste la partecipazione a un campus musicale? Ce lo spiega il Direttore Artistico del Campus, M° Paolo Bettoli, che abbiamo raggiunto telefonicamente:

L’intervista al Maestro Paolo Bettoli


“Grazie a Radio Voce Camuna, che ci dà l’opportunità di raccontare questo evento che, Covid permettendo, si terrrà quest’estate tra Lovere e Breno. Si tratta di due Campus Musicali che si svolgeranno presso la sede dell’Ostello di Breno, che offre numerosi spazi e consentirà così di svolgere tutte le attività previste.

Durante il primo Campus – da domenica 4 a venerdì 9 luglio – verranno contemplati alcuni strumenti: Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Chitarra, Arpa, Fisarmonica, Pianoforte, Organo.
Nel secondo Campus – da domenica 11 a venerdì 16 luglio – rivolto a fiati e percussioni: Flauto Traverso, Clarinetto, Oboe, Saxofono, Tromba, Corno, Trombone, Eufonio, Tuba, Percussioni”.

In cosa consiste un’attività estiva di questo tipo?
“E’ una sorta di vacanza studio in cui l’aspetto formativo andrà di pari passo con l’aspetto ludico. Previste prove individuali, prove di sessione, prove d’orchestra, un saggio e un concerto. Numerosi gli spartiti di ogni genere e tipo che verranno presi in considerazione. Ovviamente, sono previsti momenti dir elax e condivisione. A metà settimana vorremmo proporre un’escursione con passeggiata per apprezzare la zona e far divertire i ragazzi.

C’è da dire che il fiore all’occhiello della proposta dei Campus Musicali è una qualificata squadra di docenti:
“Parliamo di 25 insegnanti: professionisti che provengono da conservatori, scuole di indirizzo musicale, accedemie, concertisti che collaborano con teatri importanti (Scala, Arena, Orchestra di Montecarlo, prestigiose formazioni cameristiche…). Abbiamo cercato di rendere appetibile con vari ingredienti la proposta dal punto di vista musicale, sarà un po’ come portare Lucignolo nel paese nei Balocchi! Una proposta golosa, in cui ci si possa divertire”.

Come ci si iscrive?
“Possono iscriversi i ragazzi tra gli 8 e i 20 anni, ma sono gradite anche eccezioni, poichè ci sono persono che si avvicinano alla musica in tarda età. Chi vuole iscriversi deve rivolgersi al 3381416738, numero della segreteria del Corpo Bandistico di Lovere, che fornirà tutti i dati per formalizzare l’adesione ai Campus”.
Per info e iscrizioni si possono anche contattare: M° Paolo Bettoli (3470438553) oppure M° Melania Ferrari (3492757457).

Share This