Tornano anche quest’anno, a Breno, i Cantieri Culturali, occasione di ritrovo nel segno della musica, del canto e della poesia, ma anche di mostre ed installazioni. Cinque spettacoli, ogni venerdì di luglio alle ore 21:00, nella cornice di Piazza Sant’Antonio e con la direzione artistica di Patrizia Tigossi, che abbiamo contattato per scoprire qualcosa di più su questa edizione.

“Sui manifesti ho voluto che comparisse la frase ‘La bellezza dell’arte è un grande inno alla vita’”, esordisce Tigossi, “è ora di ripartire, ed il miglior modo è con l’arte e la bellezza”. Questa edizione sarà limitata rispetto al passato (durerà un mese invece che tre), ma questo non toglie l’intenzione di creare comunità nel segno dell’arte.

Patrizia Tigossi presenta i Cantieri Culturali a Breno

“Ogni venerdì sera nei Cantieri Culturali”, prosegue la direttrice artistica, “le persone si incontrano, scambiano le proprie idee ed emozioni, ma elaborano anche i lutti causati dal Coronavirus. Ma bisogna partire con coraggio”.

I cantieri culturali ripartono con il sostegno del Comune di Breno e della Pro Loco (“un gesto, il loro, di grande coraggio”) e con la dedica di tutta la rassegna a Sandro Farisoglio, grande sostenitore di tutte quelle iniziative che, come questa, invitano la gente a scendere in piazza ed ad incontrarsi per accendere Breno.

La bellezza dell'arte è un grande inno alla vita.

Pubblicato da Patrizia Tigossi su Lunedì 29 giugno 2020

La location all’aperto di Piazza Sant’Antonio semplificherà tutte le misure anti-Covid necessarie affinché gli spettacoli si svolgano in tutta sicurezza, ma in caso di maltempo sarà possibile usufruire della chiesa di Sant’Antonio, dove saranno allestite, ogni fine settimana, delle mostre la cui inaugurazione avverrà il venerdì alle 20:00.

Ma come sarà composta questa edizione? “Avremo musica dal mondo, come il tango orchestrale con Gino Zambelli e Luca Rossetti, ma anche la musica lirica con Michela Della Noce, soprano di Cividate Camuno, ed al pianoforte Francesca Olga Cocchi. Ci sarà spazio anche per la musica dal Brasile, interpretata da Carlo Gorio, grande chitarrista, e da Greta Bulgari; poi avremo la musica indiana con Elena Tomera che presenterà anche delle immagini e la poetessa Alice Chioda e chiuderemo con Paola Ceretta ed un gruppo di musicisti che evocheranno la storia e la musica di Nina Simone. Per quanto riguarda le mostre, invece, ci saranno tanti artisti della valle”. Le mostre saranno aperte al pubblico anche il sabato e la domenica dalle ore 10:30 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00.

Share This