Il desiderio di uscire di casa, di trascorrere una domenica (non una qualsiasi, ma la prima della stagione primaverile) all’aperto, in compagnia e all’insegna di qualche prelibatezza locale a Breno si è tradotto con una giornata da non dimenticare.

Grazie alla concomitanza di due eventi diversissimi l’uno dall’altro, lungo le vie e le piazze del paese si è respirata una giornata affollata come non capitava da tempo. Da una parte la Piazza del Municipio, che ha accolto la pedana da cui sabato sono partiti, e poi domenica sono stati premiati, i piloti protagonisti del decimo Camunia Rally, evento sempre capace di attirare curiosi ed appassionati.

In Piazza Ronchi, invece, protagonista è stata la 17esime edizione della Fiera della Spongada. Il tipico dolce camuno, diventato anche mascotte “vivente” che si è aggirata tra gli stand per il divertimento dei più piccoli, ha permesso alla Pro Loco di proporre un programma che è stato rispettato pienamente, grazie anche al meteo che (a parte qualche nuvola) ha garantito sole e temperature miti.

Alla soddisfazione degli esercenti si è aggiunta quella dei vincitori del premio per la Spondaga d’Oro: il podio, decretato da un’apposita commissione che sabato ha assaggiato le venti spongade in gara e consegnate in Municipio, ha visto primeggiare Fabrizio Plona (a lui è andato il ciondolo raffigurante una spongada e realizzato da Silvia Angeloni), seguito da Sandra Sbrilli e da Filippo Polonioli. La proclamazione, in piazza, ha accompagnato Breno verso la conclusione di una giornata ricca di presenze e frutto del lavoro dei numerosi volontari l’hanno resa possibile.

Share This