A ottant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 dicembre 1939, l’Istituto Pro Familia di Breno vuole ricordare il venerabile don Giovanni Battista Zuaboni, suo fondatore.

L’incontro di giovedì alle ore 20:30 nella propria sede di via Guadalupe, “La modernità di un prete virtuoso”, vuole sottolineare l’importanza di don Zuaboni in quanto pioniere della pastorale familiare, di cui intuì i valori e le necessità.

A lui si devono le Scuole di Vita Familiare, create per rispondere all’urgenza di una preparazione remota alla famiglia, ma don Zuaboni ebbe a cuore anche la preparazione al matrimonio dei giovani con contenuti specifici per fidanzati e fidanzate.

Proprio l’affermazione del valore matrimonio sacramento e il dovere della missione dei coniugi nella famiglia e nella Chiesa servì a dare origine al Gruppo degli Apostoli della Famiglia.

Sempre don Zuaboni, originario di Promo di Vestone, fondò le “missionarie della Famiglia”. Un lavoro ed una visione, i suoi, che vivono ancora oggi nelle attività proposte dall’istituto Pro Familia.

L’incontro di giovedì, aperto a tutti, vedrà la presenza come relatore di mons. Gabriele Filippini, direttore del Museo Diocesano di Brescia.

Share This