Il neo tenente colonnello Salvatore Malvaso, che guida la compagnia dei carabinieri di Breno, ora che è passato di grado potrebbe essere trasferito per andare a ricoprire altri incarichi.
Così non dovrebbe essere nell’immediato, almeno per un anno, visto che da portare a termine ci sono ancora diversi progetti. Tra questi la sistemazione degli immobili in dotazione all’Arma, in particolare a Breno, Vezza d’Oglio e Darfo.
La caserma di Breno vedrà presto un nuovo lotto di lavori per la creazione di stanze con bagno al posto delle camerate presenti oggi, che non consentono la compresenza di militari donne e uomini. Con un progetto finanziato dal Comune, a breve partiranno le opere per trasformare le attuali camerate. Il progetto è già pronto, così come lo stanziamento da 200mila euro.
Per l’alta Valle è previsto un intervento di sistemazione degli immobili riservati all’Arma attraverso l’unificazione dell’ormai ex comando della guardia forestale con quello dei carabinieri, in un unico immobile, con la collaborazione del Comune di Vezza d’Oglio.
A Darfo la caserma dei carabinieri necessita di interventi di manutenzione straordinaria: il rifacimento dell’impianto elettrico e di quello idraulico, la verifica della staticità dell’edificio e la sistemazione degli alloggi. Lo scoglio, in questo caso, sono i fondi, che non sarebbero ancora disponibili.