La cerimonia inaugurale di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 si è svolta ieri e nel suo discorso il presidente della Repubblica ha espresso parole di elogio nei confronti di Brescia e Bergamo: “Da Bergamo e da Brescia giunge qui a Pesaro il testimone, reso ancora più prezioso da quanto è stato realizzato nel 2023 e dall’interesse che, nel corso dell’anno trascorso, le due città – unite da una così grande sofferenza durante la pandemia – hanno saputo insieme suscitare dentro e fuori il nostro Paese, avvalendosi della propria storia e delle tante risorse che hanno presentato e valorizzato”.
Con questa dichiarazione arriva il riconoscimento al lavoro fatto per la Capitale della Cultura da Sergio Mattarella, che ieri ha dato il via alle iniziative di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Lusingati dalle parole di stima di Mattarella i sindaci delle due città, Castelletti e Gori.
Il passaggio di consegne tra Bergamo-Brescia e Pesaro era avvenuto durante una cerimonia che si è svolta in contemporanea nei due teatri, il Grande di Brescia e il Donizetti di Bergamo.