Sarà realtà dal 2019 il rinnovo dei convogli di Ferrovie nord, che interesserà anche i treni che viaggiano sulla tratta della Brescia-Iseo-Edolo.
Sulla scia dello stanziamento regionale da 1,6 milioni di euro, i Consigli di amministrazione di Ferrovienord Spa e di Fnm Spa hanno approvato la decisione.
In tutto, i nuovi mezzi saranno 161, suddivisi in tre gare al via da settembre. Si tratterà di treni di media capacità, alta capacità e diesel. Tutte e tre le forniture, in base alle indicazioni della Lombardia, dovranno concludersi entro il 2025 e i nuovi mezzi saranno dotati di tutti i più moderni standard tecnologici e di accessibilità.
A interessare il tratto bresciano saranno i diesel, ovvero le cosiddette linee non elettrificate, che prevedono l’acquisto di trenta nuovi treni, tra cui appunto quelli che si prepareranno a viaggiare sulle rotaie che collegano la città al Sebino e alla Vallecamonica. Dotati di 150 posti a sedere, saranno più moderni e costeranno complessivamente circa 195 milioni di euro.
L’impegno straordinario garantito dal Pirellone si affianca agli investimenti già messi in campo dal 2015 al 2018 con la messa in servizio di 45 nuovi convogli.