Per rivedere il ripristino della linea Brescia-Iseo-Edolo in tutta la sua interezza dovremo aspettare almeno fino a Natale. L’alluvione del 28 luglio scorso a Niardo ha riportato seri danni anche ai binari, in alcuni punti spostati dai grossi massi trascinati dall’acqua e caduti a valle.

Da poco più di un mese, quindi, la linea è di fatto interrotta, con i viaggiatori che devono salire verso Edolo costretti a fermarsi con il treno a Breno ed a prendere uno degli autobus sostitutivi messi a disposizione da Trenord.

Proprio la società, in vista dell’aumento di viaggiatori con l’inizio dell’anno scolastico, ha deciso di spostare due convogli fermi a Edolo in modo che possano tornare utili per le corse autunnali. Per farlo, i tecnici in questi giorni hanno fatto muovere i due treni fino a Forno Allione, dove saranno smontati e tramite un mezzo per il trasporto eccezionale portati fino al deposito di Iseo. Qui, saranno rimontati e messi a disposizione della flotta di Trenord, in modo da ridurre laddove possibile un disagio che, considerata l’interruzione della linea, sarà comunque inevitabile.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This