Con un balzo di ben 34 posizioni, Brescia sale al 49esimo posto della classifica della qualità dell’ambiente in Italia.

 

Il risultato fa parte del 24esimo Rapporto ‘Ecosistema urbano sulle performance ambientali delle città’, stilato da Legambiente ed Ambiente Italia. La Leonessa, che l’anno scorso era 83esima, arriva così a metà classifica (ai primi posti troviamo Mantova, Trento e Bolzano), evidenziando una serie di miglioramenti nei vari settori presi in considerazione per redarla.

In particolare, Brescia migliora, seppur di poche posizioni, negli indicatori di risposta relativi alla qualità dell’aria, dell’ambiente urbano e dell’energia. Passi in avanti anche nella mobilità, che vede addirittura Brescia prima città per maggior numero di persone sui mezzi pubblici. Ma la città raggiunge anche un altro primato, quello di quantità di alberi per abitanti (ce ne sono 59 ogni 100 persone). Meno bene la situazione dell’acqua, con un calo di posizioni per consumo e depurazione.

Tenuto conto di tutti questi aspetti, come detto, il nostro capoluogo di Provincia risulta 49esimo. Un buon risultato per la città che, secondo Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, è destinato a migliorare grazie alla recente introduzione della raccolta differenziata, che non è stata considerata per stilare la classifica, ed alla prossima realizzazione di nuove piste ciclopedonali.

Share This