È tempo di bilancio di fine anno anche per le Rondinelle. Un anno, questo 2023, sicuramente da non ricordare positivamente, considerate le varie vicissitudini che hanno visto la squadra protagonista. A cominciare dal campionato scorso, che ha portato il Brescia ad accumulare da gennaio a maggio solo 15 punti, decretando così il passaggio per i play-out.
E proprio nella partita di ritorno dei play-out del 1° giugno scorso, contro il Cosenza, si è scritta una delle pagine più brutte dei biancoblù, la retrocessione e gli scontri violenti a fine partita. Sappiamo, però, che il Brescia è riuscito a rimanere in Serie B, grazie alla sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato il ricorso della Reggina.
Nel nuovo campionato, le cose hanno iniziato ad andare meglio, con 25 punti raccolti e posizione a metà classifica. Ma altri numeri non sono così buoni: il Brescia nel 2023 ha segnato 36 gol e ne ha subiti 51; nove le partite vinte, sedici quelle perse, tredici i pareggi.
A testimoniare l’anno complicato anche il numero di allenatori che si sono succeduti sulla panchina del Brescia: sei, ovvero Aglietti, Clotet, Possanzini, Gastaldello, Belingheri e Maran. Proprio da quest’ultimo si riprenderà a giocare il 13 gennaio, contro il Modena, sperando che il 2024 regali numeri migliori.