Dopo 69 anni, l’Italia della ginnastica artistica femminile torna su un podio di un mondiale. E’ avvenuto martedì a Stoccarda, quando le cinque “fate” azzurre hanno conquistato la medaglia di bronzo, dietro solo a Stati Uniti e Russia e davanti per un soffio alla Cina.
Un’impresa portata a termine da Giorgia Villa, Elisa Iorio, le gemelle Alice D’Amato e Asia D’Amato e Desiree Carofiglio, le prime quattro atlete in forza a Brescia per la Brixia. Con una prova praticamente perfetta al corpo libero, la squadra si è aggiudicata un punteggio di 39.966. L’ottima performance è stata poi confermata anche al volteggio libero ed alla trave, permettendo alle azzurre di raggiungere così il terzo posto.
“Abbiamo regalato all’Italia della ginnastica, ma forse a tutto lo sport azzurro, una grande medaglia”, ha detto poco dopo la vittoria Enrico Casella, direttore sportivo di Brixia.
Alle fate azzurre sono arrivati anche i complimenti di Vincenzo Spadafora, Ministro per lo Sport. E mentre è garantita la loro partecipazione a Tokyo 2020, le cinque atlete si concentrano per la finale a 24 di giovedì, che potrebbe regalare ancora qualche soddisfazione.
[Foto da sito ufficiale di Brixia]