Dopo 69 anni, l’Italia della ginnastica artistica femminile torna su un podio di un mondiale. E’ avvenuto martedì a Stoccarda, quando le cinque “fate” azzurre hanno conquistato la medaglia di bronzo, dietro solo a Stati Uniti e Russia e davanti per un soffio alla Cina.

Un’impresa portata a termine da Giorgia Villa, Elisa Iorio, le gemelle Alice D’Amato e Asia D’Amato e Desiree Carofiglio, le prime quattro atlete in forza a Brescia per la Brixia. Con una prova praticamente perfetta al corpo libero, la squadra si è aggiudicata un punteggio di 39.966. L’ottima performance è stata poi confermata anche al volteggio libero ed alla trave, permettendo alle azzurre di raggiungere così il terzo posto.

Dopo 69 anni, l’Italia torna sul podio ai Mondiali di Ginnastica artistica di Stoccarda. Le azzurre Giorgia Villa,…

Pubblicato da Vincenzo Spadafora su Martedì 8 ottobre 2019

“Abbiamo regalato all’Italia della ginnastica, ma forse a tutto lo sport azzurro, una grande medaglia”, ha detto poco dopo la vittoria Enrico Casella, direttore sportivo di Brixia.

Alle fate azzurre sono arrivati anche i complimenti di Vincenzo Spadafora, Ministro per lo Sport. E mentre è garantita la loro partecipazione a Tokyo 2020, le cinque atlete si concentrano per la finale a 24 di giovedì, che potrebbe regalare ancora qualche soddisfazione.

[Foto da sito ufficiale di Brixia]

Share This