Hanno preso il via le attività di “Reinserimento sociale di persone con disturbi della salute mentale: budget di cura sociale”. Il progetto, di durata triennale, è finanziato dall’ATS della Montagna con uno stanziamento di 120mila euro. Capofila del progetto è l’ATSP, Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Vallecamonica, e i partner convenzionati sono l’ASST della Vallecamonica, la Cooperativa Sociale Si Può ONLUS che ha sede a Darfo e che si configura come partner gestionale, e l’associazione Alleanza per la salute mentale di Vallecamonica – ODV.

Il finanziamento nasce da un bando di fine 2022, finalizzato alla realizzazione di due interventi progettuali di integrazione sociosanitaria con particolare riguardo verso le politiche per la famiglia. Con il budget di cura si punta al recupero del funzionamento sociale delle persone con problemi della salute mentale, prevenendo il rischio della loro istituzionalizzazione in apposite strutture sociosanitarie. Si favorisce la riappropriazione della soggettività, agevolando e potenziando inserimento ed inclusione nella comunità sociale di appartenenza.

Alla base degli interventi c’è la nuova figura dell’Operatore di budget, che affiancherà il malato nella sua quotidianità, appositamente formato e remunerato attraverso i fondi del progetto.
La formazione di questi soggetti è rivolta agli operatori sociosanitari e del terzo settore interessati, assistenti sociali, educatori professionali ma anche semplici volontari, che sono invitati dall’ATSP a partecipare a tre giornate formative gratuite che si terranno venerdì 22 settembre, venerdì 27 ottobre e venerdì 24 novembre (dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30) nell’auditorium del Bim di Breno. Le adesioni vanno comunicate ad amministrazione@sipuocoop.it entro il 18 settembre. Al termine del percorso formativo verranno selezionati 10 nuovi operatori che saranno in grado ognuno di affiancare e sostenere 2 o 3 persone fragili.

Share This