Il workshop di fotografia da smartphone in montagna accompagnati dalla guida alpina a fine luglio, la giornata in ciclabile con tanti ospiti del territorio a fine agosto e la serata a vedere stelle e pianeti con telescopio in montagna a inizio settembre avevano dato il via a “C6?! Young in Valle Camonica”.

Finita l’estate, il gruppo ha deciso di continuare a lavorare sull’aspetto dell’ascolto dei giovani della Valle, creando occasioni di incontro (offline e online) per recepirne i desideri. Da qui, l’idea di strutturare un questionario rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori: “cosa funziona per te oggi in Valle Camonica, cosa vorresti che cambiasse? Cosa fai nel tempo libero? Come passi la domenica? Dove scopri gli eventi nel tuo paese o in quelli vicini?” alcune delle domande.

L’occasione per iniziare a diffondere il questionario in particolare si è avuta venerdì 22 ottobre, quando il gruppo di lavoro C6?! ha organizzato la piantumazione di tanti alberelli con i ragazzi delle scuole medie della Vallecamonica. Buona la partecipazione da parte degli istituti comprensivi: le scuole medie di Breno, Capo di Ponte, Cimbergo, Darfo, Esine, Paspardo e Piancogno hanno piantato gli alberi praticamente in contemporanea. Al progetto hanno inoltre deciso di aderire anche altre classi (ad esempio le scuole medie di Cividate Camuno), per le quali la piantumazione avverrà in un secondo momento.

Nel complesso, con questo semplice evento è stato possibile raggiungere oltre 500 ragazzi su tutta la Valle. Gli alberi farnia, olmo bianco, frassino maggiore e tiglio selvatico – sono stati piantati in luoghi scelti a discrezione delle scuole: in alcuni casi la piantumazione è avvenuta nei pressi degli edifici scolastici, mentre c’è chi ha preferito rendere ancora più green il contesto della Ciclovia dell’Oglio.

I ragazzi hanno inoltre ricevuto un breve documento di presentazione, per contestualizzare il gesto e il progetto in cui si leggeva: “Non ti portiamo solo le piante, ma ti stiamo per inviare un questionario. Niente di noioso: è veloce e lo puoi compilare con i tuoi compagni di classe. L’unica richiesta che ti facciamo è quella di… sognare in grande!”

Il link per compilare il questionario è il seguente:

Share This