Dopo una pausa invernale per pianificare i nuovi obiettivi e stendere nuovi calendari, è ripartito ufficialmente C6?! Young in Valle Camonica, il progetto aggregativo-educativo pensato per arricchire il tempo libero dei ragazzi camuni dai 12 ai 20 anni.
Le nuove attività proposte hanno messo a frutto quanto emerso nel corso delle attività dell’anno scorso e soprattutto dei desideri espressi nei questionari proposti durante l’autunno. Se l’estate scorsa sono stati tre gli eventi organizzati, grazie anche alle risorse stanziate dagli Enti locali e alla partecipazione al bando sui centri estivi della Regione Lombardia, ora si fa sul serio.
Sono infatti nove gli eventi messi in calendario tra luglio e settembre, di cui otto in Vallecamonica ed uno a Brescia, gran parte dei quali all’insegna delle attività sportive e dello stare in compagnia all’aperto. Le attività sono cominciate una decina di giorni fa con un trekking nelle conche di Volano e Zumella; ma C6?! Young in Vallecamonica ha messo a punto anche delle uscite in bicicletta: la prima si è tenuta il 15 luglio, con destinazione Archeopark e con la partecipazione dei promotori del progetto Una Valle Ciclabile.
La seconda (il 29 luglio) prevede un tratto di ciclabile da Breno a Sellero, alla scoperta delle vecchie fornaci, mentre la terza (il 12 agosto) risalirà la Valle da Cedegolo ad Edolo. Il 3 agosto si torna alla conca del Volano per attività ricreative; il 5 si andrà al lago Moro, che sarà protagonista anche di un’uscita serale, il 25 agosto.
Il 6 settembre si uscirà dalla Valle, per una visita a Brescia, tappa di numerosi studenti che dopo le superiori vogliono continuare gli studi, mentre il giorno successivo il calendario estivo si chiuderà con un trekking al lago Aviolo e con un’esperienza in canoa. Tutti gli aggiornamenti sugli eventi e su come partecipare (l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria) si trovano sui social network, sui profili Facebook ed Instagram del progetto.