La notizia del nuovo incarico affidato a Vincenzo Petronella all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Matteo di Pavia e quindi del cambio al vertice dell’Ats della Montagna ha generato alcune preoccupazioni in Vallecamonica.
A farsi portavoce di queste perplessità è stato, nelle ore scorse, Luca Masneri, sindaco di Edolo nonché vicepresidente della conferenza dei sindaci dell’Ats della Montagna. Al posto di Petronella alla guida dell’azienda sanitaria ora c’è Monica Fumagalli, già direttrice amministrativa, dal 2016 al 2021. A preoccupare, spiega Masneri, non è assolutamente la figura di Fumagalli come nuova direttrice generale, scelta che viene definita “ineccepibile”, con la certezza che ”saprà continuare il percorso di eccellenza avviato”.
Masneri sottolinea però la “sorpresa per un avvicendamento che arriva dopo un solo anno di incarico di Petronella, una situazione che temiamo potrebbe creare qualche disagio organizzativo. Apprezziamo lo spirito di servizio dimostrato, ma l’obiettivo rimane quello di garantire sempre la massima qualità dei servizi al cittadino, senza compromessi”.
Il sindaco di Edolo ne approfitta anche per ringraziare Petronella per aver svolto il suo lavoro “con impegno e dedizione: ora si guarda al futuro della sanità camuna, con particolare attenzione per la gestione delle strutture presenti sul territorio, in particolare gli ospedali di Esine ed Edolo, al centro di alcuni cantieri che miglioreranno la fruibilità e i servizi.