La sede legale e operativa dell’Unione dei Comuni degli Antichi Borghi di Vallecamonica, che da diversi anni era a Breno, nel palazzo degli Uffici, si è trasferita a Cividate Camuno, nell’ex Museo archeologico nazionale di Vallecamonica, all’altezza dello svincolo della superstrada.

A farne parte sono: Borno, Cividate, Esine, Malegno, Niardo e Ossimo. Come noto invece Breno non ne fa più parte da inizio 2019. L’attuale presidente dell’Unione è il sindaco di Malegno, Paolo Erba.

Gli spazi dell’ex Museo di via Roma, dopo il trasloco del Museo in centro al paese, sono stati sistemati e adeguati con una spesa affrontata dal Comune di Cividate Camuno, proprietario della struttura, affittata all’Unione. Prima di inaugurare la nuova sede e presentarla alla cittadinanza i sindaci vogliono completare alcune opere esterne.

Sono attivi lo Sportello unico delle attività produttive Suap e le aree amministrativa ed economico- finanziaria. Anche la Polizia locale dell’Unione farà base a Cividate. A tal proposito è stata stipulata una convenzione di 6 mesi a supporto del Comune di Ceto per la creazione dell’ufficio di polizia locale a Ceto.

A sua volta la nuova sede del Museo romano sta per essere inaugurata nell’ex Incubatore d’imprese: accadrà venerdì 11 giugno.

Share This