Tra le iniziative dell’Ottobre in Rosa, che prosegue con numerosi appuntamenti, non mancano le Camminate in Rosa, che invitano tutti a passeggiate all’aperto, occasioni di convivialità e di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione.
La prossima è in programma domenica 15 ottobre: un percorso che unisce i Comuni di Pisogne, Lovere e Costa Volpino e che vede l’organizzazione delle Associazioni Con Andrea per.. di Lovere e Aido e Avis di Pisogne, con il Patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Pisogne, Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere.
Il tragitto prevede due punti di partenza, entrambi alle ore 09:00: uno da Piazza Umberto I di Pisogne ed uno dal Porto Turistico di Lovere; l’arrivo sarà al Ponte della Pace di Costa Volpino, dove sarà offerto ai partecipanti un rinfresco. Ad accompagnare la camminata alcune imbarcazioni della Canottieri Sebino.
All’ingresso del Parco del Fiume Oglio saranno inoltre allestite le Isole del Benessere e della Prevenzione, dove le associazioni del territorio presenteranno le loro attività, insieme ad Ats della Montagna, Ats di Bergamo, Asst della Vallecamonica ed Asst Bergamo Est, che hanno patrocinato la manifestazione. L’arrivo sarà allietato dall’accompagnamento musicale del coro Sonoris Notae.
La partecipazione all’evento richiede un contributo minimo di dieci euro, che saranno devoluti all’Andos di Vallecamonica e Cuore di Donna. In occasione della manifestazione, al parcheggio coperto al Porto Turistico di Lovere si potrà usufruire della tariffa scontata di un euro per l’intera giornata. Sarà inoltre disponibile un trenino navetta, a pagamento, per il tragitto di rientro da Costa Volpino verso Lovere e Pisogne.