Due anni di stop, ma ora anche Camunerie può tornare. A Breno dopo le feste di Ferragosto la Pro Loco torna sulla scena per l’ormai consolidato appuntamento in Castello, giunto alla 17esima edizione. Quattro giorni (anzi tre, dato che la serata di giovedì è stata annullata causa meteo) in cui, oltre agli spettacoli e alle visite alla rocca, a partire dal 2015, inserita nel contesto di Camunerie, viene proposta la sfida tra le otto casate per la nomina del nuovo Capitano di Vallecamonica. Si tratta di una competizione in stile medievale, composta da 10 giochi, alla quale possono partecipare tutti i brenesi, suddivisi per contrade.

Ciascuna delle otto contrade di Breno è identificata dal proprio cognome nobiliare e dal vessillo di due colori. Anche il Palio si è dovuto fermare per due anni: venerdì alle 19:00 tornerà con la sfilata storica per le vie del paese ad aprire la rievocazione, con partenza da piazza Vittoria fino a piazza Ghislandi, dove andrà in scena “La storia del matrimonio del Capitano di Valle” e la presentazione delle Casate. Poi si raggiungerà il Castello per proseguire con “L’assassinio del Capitano di Valle” e “L’assalto alle mura”.

Il Palio delle otto Casate proseguirà fino a domenica sera, quando in castello si svolgerà il torneo per il nuovo Capitano di Valle, che decreterà il vincitore e la proclamazione.

Nel corso delle giornate ci saranno come sempre le rievocazioni storiche e le visite guidate in Castello. I campi storici apriranno alle 15:00 sabato, domenica alle 14:30. A tenere banco saranno i Maestri falconieri e i Giullari di spade, oltre agli spettacoli serali con il fuoco. In Castello si svolgeranno anche attività didattiche e laboratori per bambini.

Per l’accesso al Castello nei giorni di Camunerie verrà richiesto un contributo di 5 euro con possibilità di abbonamento all’intera rassegna e ingresso gratuito per gli under 12.
Tutte le informazioni su https://prolocobreno.info/camunerie_2022/

Share This