La principessa Clotilde, quest’anno, va in vacanza, e le Camunerie, l’ormai tradizione appuntamento che a Breno precede il Ferragosto, si preparano ad eleggere il nuovo Capitano di Vallecamonica.

La rievocazione medievale che ha come palcoscenico principale il Castello cambia parzialmente il proprio racconto e passa dall’amore impossibile della principessa all’elezione del Capitano di Vallecamonica, figura realmente esistita nel 1400, quando la Vallecamonica entrò a far parte della Repubblica di Venezia (tant’è che in Piazza Sant’Antonio è ancora possibile vedere, solo dall’esterno, la Casa del Capitano).

🥁🥁MADAME ET MESSERI🥁🥁🎺🎺 UDITE UDITE🎺🎺Lo giorno è arrivato! Preparatevi per i festeggiamenti del Capitano di…

Pubblicato da Camunerie "Il Castello che rivive" su Giovedì 8 agosto 2019

La Pro Loco ha trasformato questa figura storica in un personaggio da eleggere tramite i tradizionali giochi di Camunerie, che anche quest’anno riguarderanno otto casate rappresentate dagli abitanti del paese. Una competizione composta da dieci giochi, da questa sera a lunedì prossimo, che porteranno alla proclamazione del nuovo Capitano.

Camunerie partirà con la classica sfilata, questa sera alle ore 19:45, lungo le vie del paese; quindi l’arrivo in castello ed il via alle gare. Da sabato castello aperto anche di giorno con le sfide, spettacolo dei falconieri, rappresentazioni di vita medievale e spettacolo del fuoco. Il gran finale lunedì sera.

Share This