Un pluricampione italiano di cubo di Rubik che vuole far appassionare coetani e non alla risoluzione di uno dei rompicapi più famosi al mondo. Il giovane Alessandro Calzoni di Malegno è già balzato agli onori delle cronache nei mesi scorsi per aver vinto alcuni campionati italiani su differenti specialità (per chi non lo sapesse, esitono più varianti del cubo di Rubik, con differenti livelli di difficoltà).

Calzoni aveva già cercato di avvicinare i più piccoli a questo mondo, con un pomeriggio al Doposcuola di Malegno che si è rivelato molto partecipato. Da qui, ecco l’idea di organizzare un evento più articolato e che, soprattutto, attirasse in Vallecamonica i campioni italiani e stranieri.

Nasce così “Camuni al cubo”, il primo torneo di cubo di Rubik sul nostro territorio: l’appuntamento è per il prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la palestra comunale di Malegno. Le iscrizioni si sono chiuse l’11 novembre: 75 il numero massimo di partecipanti (provenienti da Italia, Svizzera, Slovenia e Perù), che si cimenteranno in varie categorie, grazie all’organizzazione dell’Associazione Cubing Italy.

“Camuni al cubo” è stata riconosciuta come gara ufficiale dalla World Cube Association. Sarà, insomma, un’occasione per vedere all’opera i campioni e per scoprire qualche segreto di quello che è uno dei puzzle più complicati che siano stati ideati: la partecipazione è infatti aperta al pubblico, che potrà quindi recarsi in palestra per fare tifo o più semplicemente assistere alle gare e avvicinarsi a questo mondo.

Share This