Dopo la pavimentazione del centro storico di Capo di Lago (con annessi sottoservizi indispensabili come acquedotto e fognature), la manutenzione straordinaria dell’impianto di fitodepurazione e la passerella sul lago Moro, l’amministrazione comunale di Darfo Boario Terme, come annunciato dal sindaco Dario Colossi, guarda al chiosco: l’attuale, in quanto struttura temporanea, deve essere rimosso.
Ma è già stato progettato un nuovo locale, ribattezzato bar-risto-infopoint, che avrà la possibilità di somministrare alimenti e bevande in un ambiente a norma e gradevole. I gestori, che saranno selezionati dal Comune per la stagione 2025 con bando ad offerta economicamente vantaggiosa, su offerta di prezzo e proposta di gestione, avranno il compito di proporre piatti e fast food con materie prime e prodotti locali e fornire informazioni utili ai turisti, supportati dai pannelli informativi, offrendo un servizio 12 mesi l’anno, e non solo in estate.
Per questi motivi verrà realizzata una cucina e magazzino materie prime, con annessi spogliatoi e bagni per dipendenti. Un’opera che vale 400mila euro, dei quali 200mila a valere sul contributo di Regione Lombardia per la realizzazione di social point, il resto con l’accensione di un mutuo.
Sempre a Capo di Lago il Comune guarda ad altri progetti, come la prosecuzione della posa della pavimentazione in cubetti di porfido sino al confine con Angolo Terme e posizionamento sotto servizi con contributo di Comunità Montana, e la manutenzione straordinaria del sentiero di Poslago, che completerà in sicurezza l’anello che gira intorno al lago per gli amanti del trekking, in accordo, in questo caso, con l’Autorità di bacino dei laghi Iseo, Endine e Moro.