Sono entrati in servizio questa settimana i 96 nuovi militari assegnati al comando provinciale di Brescia dell’Arma. Un provvedimento che darà ossigeno alle 7 compagnie e alle 81 stazioni dei carabinieri presenti tra Brescia e provincia.
Si tratta di giovani carabinieri, uomini e donne, che hanno concluso da poco il ciclo formativo nelle varie scuole dell’Arma presenti in tutta Italia e che ora inizieranno la loro attività nei diversi reparti e nelle stazioni. Per la provincia di Brescia, che conta una popolazione di 1.250.000 abitanti, si tratta di uno dei maggiori arrivi degli ultimi anni e che va a sommarsi a quelli che ciclicamente sono previsti dalla mobilità interna dell’Arma.
L’emergenza dovuta al Covid dal 2020 aveva frenato, se non addirittura bloccato, le assegnazioni ai vari comandi provinciali. Un’implementazione strutturale, quella appena avviata, che permetterà di dare respiro soprattutto alle stazioni che, per trasferimenti o pensionamenti, devono spesso fare i conti con la carenza di organico.