Ha avuto effetto immediato, e sarà in vigore fino al 31 luglio prossimo (ma con possibilità di rimodulazioni a seconda dell’evoluzione della pandemia), l’ordinanza firmata nelle ore scorse da Roberto Speranza, Ministro della Salute, che reintroduce la possibilità di effettuare visite all’interno delle Case di riposo, che di fatto sono chiuse agli accessi esterni da quattordici mesi.

Durante la pandemia non sono mancati i modi per garantire agli ospiti la possibilità di avere un contatto seppur non fisico con i propri familiari: a partire dalle videochiamate, fino alle cosiddette “stanze degli abbracci”, dove un telo di cellophane o un pannello in plexiglass hanno comunque fatto da barriera tra ospiti delle strutture e visitatori.

Ora, si cambia: per accedere alle case di riposo e visitare i propri cari sarà necessario presentare il “Green Pass”, ovvero il certificato verde che documenta l’avvenuta vaccinazione con entrambe le dosi, oppure la guarigione dall’infezione o ancora la presenza di anticorpi.

Il certificato viene rilasciato dal Servizio Sanitario Regionale di competenza nel caso di vaccinazione completata, dagli ospedali, dalle Asl o dal medico di medicina generale nel caso di guarigione e dalle strutture sanitarie pubbliche e private autorizzate nel caso di test antigenico che conferma la presenza di anticorpi. In ogni caso, la validità del Pass è di sei mesi.

Le visite dovranno essere allestite preferibilmente in spazi all’aperto e con non più di due visitatori per ospite, ad eccezione di situazioni straordinarie come caregiver o fine vita. Immancabile, ovviamente, l’utilizzo delle mascherine e dei gel igienizzanti. Per quanto concerne il contatto fisico, sarà consentito solo in particolari condizioni.

Le nuove regole riguardano anche i nuovi ingressi nelle Rsa: se la persona non è stata vaccinata o ha avuto la prima dose da meno di due settimane, dovrà rispettare una quarantena di dieci giorni ed un test all’ingresso e dieci giorni dopo. Se ha invece ricevuto entrambe le dosi, potrà entrare nella struttura subito.

Share This