Per raccogliere e smaltire i rifiuti uno strumento indispensabile sono i cassonetti, il cui aspetto spesso però si scontra con l’ambiente circostante e difficilmente s’inserisce in un’ottica di rispetto per la natura. Una premessa necessaria, questa, per capire la semplice ma efficace operazione che la Demm srl, azienda di Breno specializzata appunto nello smaltimento dei rifiuti, ha voluto mettere in atto, chiedendo la collaborazione di un fotografo appassionato dei panorami che offre la Vallecamonica.

Ettore Mendeni, titolare di Demm, ha così contattato Dario Bonzi per proporgli di applicare alcune delle sue foto più suggestive sui cassonetti della sua azienda. Il fotografo ha subito accettato: ecco che, ora, lungo la Valle si possono trovare dei cassonetti per la raccolta di materiali di vario tipo (dal ferro alla carta, passando per la plastica e la legna) che hanno abbandonato il solito grigio a favore di un verde sgargiante e che, soprattutto, sui lati offrono fotografie di panorami che ben si mimetizzano con l’ambiente in cui si trovano.

Un’idea semplice, venuta a Mendeni dopo aver parlato con alcuni clienti che chiedevano cassonetti puliti, ordinati e, quindi, belli da vedere. L’effetto è assicurato: i cassonetti svolgono la loro funzione primaria, ma non rovinano il paesaggio e soprattutto, ci ricordano la straordinarietà dell’ambiente in cui viviamo e la necessità di rispettarlo.

Ai nuovi cassonetti che già circolano in Valle presto se ne potrebbero aggiungere altri, con nuove foto anche su proposta dei clienti stessi, ma sempre con protagonista la natura dei laghi e delle montagne camune.

Share This