Durante l’assemblea dei soci dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro di martedì scorso, tra i vari punti all’ordine del giorno è stato affrontato quello relativo all’ingresso di Paola Pezzotti, sindaco di Sulzano, nel Consiglio di Amministrazione della società partecipata Navigazione Lago d’Iseo.
Pezzotti prende il posto di Diego Invernici, che ha rassegnato le dimissioni nei mesi scorsi, dopo il suo nuovo impegno in Regione . “Auguriamo a Paola un buon lavoro, in favore del territorio”, sono state le parole di Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di Bacino.
Sul fronte della sicurezza, invece, sono emerse alcune novità, tra cui il coinvolgimento ufficiale del comando bresciano dei Vigili del Fuoco nelle azioni di controllo e garanzia del lago d’Iseo. Una notizia che segue la firma della convenzione con il Comando bergamasco e la prefettura orobica per il progetto sicurezza del Sebino.
La convenzione fornisce in comodato d’uso quinquennale lo stabile “Casello Idraulico” di Iseo, nei pressi del porto commerciale, in cui sarà ricavato il “Presidio Acquatico” dei Vigili del Fuoco. “Un primo passo”, secondo Rinaldi, “verso la costituzione di un distaccamento permanente sebino”. La collaborazione con i pompieri bresciani partirà già in questi mesi.
Nel settore dei trasporti, infine, si registra l’aggiudicazione definitiva alla società tedesca Ostseestaal Gmbh Co. & Kg (con sede a Stralsund) della costruzione di due motonavi completamente elettriche, dal costo di 8 milioni e 600mila euro, risorse provenienti dalla Regione Lombardia e dal Ministero dei Trasporti. Le motonavi daranno una svolta “green” alla flotta di Navigazione Lago d’Iseo entro la fine del prossimo anno.