Si sono schiuse in questi giorni le prime 100 mila uova di trote fario nell’incubatoio ittico per il torrente Dezzo realizzato ad Angolo Terme. A monitorare il processo ci sono una ventina pescatori volontari, che si sono fatti carico della gestione della struttura, e che già nelle prossime settimane programmeranno la campagna di semina degli avannotti nelle valli e nei torrenti della zona tra Vallecamonica e Val di Scalve, andando a migliorare l’ecosistema naturale del Dezzo.

L’incubatoio ittico di Angolo Terme è stato infatti certificato con l’indennità sanitaria, che consente ai pescatori di rilasciare il pesce in acque pubbliche.

Nell’impianto realizzato con 238 mila euro, in gran parte stanziati da Regione Lombardia, sarà possibile seguire la crescita di oltre 350 mila uova di trote di piccola taglia, ma in futuro si punta ad allevare anche uova di coregone e di tinca. Ben presto, quando le scuole torneranno ad organizzare le uscite sul territorio, l’incubatoio sarà una meta per la didattica e l’educazione ambientale.

Share This